ORARI DI APERTURA SEGRETERIA
Lun e ven ore 10 – 16
mar, mer e gio ore 10 – 19

ORARI DI APERTURA BIBLIOTECA
Lunedì e Venerdì, ore 10-13
Martedì e Giovedì, ore 10-13/15-21
Mercoledì, ore14-19

nuovi Corsi

Scoprili tutti

Passaggi segreti

Un viaggio tra arte e curiosità che ci porterà a scoprire o riscoprire luoghi ricchi di fascino presenti a Roma. Attraverso permessi speciali scopriremo luoghi normalmente celati al pubblico o in alcuni casi non meritevolmente visitati. Tra le visite in programma: Oratori di San Gregorio al Celio e resti della Biblioteca di Agapito, chiesa della Madonna della Quercia, Palazzo della Cancelleria, chiesa dei Lampadari, cripta e chiesa di Santa Maria in Via Lata, Villa Maraini. Al primo incontro la docente distribuirà il calendario completo delle visite. Eventuali variazioni di orario e/o di giorno dipenderanno dall’accessibilità o meno ai luoghi visitati. Primo appuntamento: giovedì 13 febbraio 2025 alle ore 10 davanti a Santo Stefano Rotondo in via di Santo Stefano Rotondo, 7.

Scheda del corso...

Corso di preparazione per l’esame nazionale alla professione di Guida Turistica

Il Corso di preparazione all’Esame Nazionale di Guida Turistica fornisce la preparazione necessaria attraverso lezioni online – per un totale di 200 ore – tenute da docenti specializzati e un programma didattico completo che propone lezioni inerenti materie oggetto di esame: Storia dell’Arte, Archeologia, Diritto del Turismo, Geografia del Turismo e di Lingua straniera (quella scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda).

Scheda del corso...

Tedesco Kompakt A.1

Il Corso intensivo (4 ore ogni lezione) di Lingua Tedesca è teso a completare in 3 moduli – durante tutto l’anno accademico – il percorso del livello A1.
Lungo i 3 moduli – per 20 sabato, con una breve pausa fra l’uno e l’altro – si compirà totalmente il livello A1 (A1.1 + A1.2). E se qualcuno fosse interessato alla certificazione linguistica, la docente fornirà materiale integrativo.

Scheda del corso...

Ballo di gruppo

Sarà divertente ma anche utile riuscire a muoversi sui tempi di musiche diverse come rumba, tango e altri. Ne trarranno beneficio sia il corpo in agilità che la memoria e la capacità di attenzione.

Scheda del corso...

Introduzione all’Arte Bizantina: Da Bisanzio a Costantinopoli

Breve corso per introdurre lo studio dell’arte bizantina e preparare ai corsi successivi che analizzeranno la diffusione che l’arte dell’Impero romano d’Oriente ha avuto appunto nella parte orientale dell’Impero dalla Caduta di Roma con l’arrivo delle invasioni barbariche fino a Giustiniano. Dalla città greco-romana di Bisanzio fino alla trasformazione in Costantinopoli. L’Impero Romano d’Oriente si trasforma in Impero bizantino. Costantinopoli e l’arte bizantina: l’interesse degli imperatori si sposta da Roma all’Oriente e le arti riprendono vita.

Scheda del corso...

Tecniche di memoria ricordare qualsiasi informazione senza fatica

Purtroppo la scuola ci trasmette tante informazioni ma non ci insegna come memorizzarle e con l’età si ha la sensazione di perdere la memoria. Per fortuna esistono delle tecniche per memorizzare facilmente qualsiasi nozione (concetti, nomi, date, numeri) e ricordarli a lungo!

Questo corso, breve ma intenso, ti porta a conoscere e applicare i principi delle memo-tecniche più famose e pratiche con una serie di esercizi che farai direttamente in aula per vedere immediatamente i risultati.

Uscirai dal corso sapendo ricordare fino al doppio della tua capacità attuale ma con meno fatica e più in fretta.

Scheda del corso...

Il Medioevo a Roma – SEMITINERANTE

Questo lungo periodo è ben rappresnetato aa ROma con esempi eccellenti, nonstant icambiamenti successivi avvenuti sul profil doella città
Oltre a una serie di lezioni storiche urbanistiche in aula andrem oa visitare anche alcuni stupendi esempi di arte medievale in città

Scheda del corso...

Storia dell’Arte contemporanea: “Lo potevo fare anche io!”

È capitato a tutti noi di trovarci di fronte ad un’opera d’arte contemporanea e dire, o perlomeno pensare: “lo potevo fare anche io”. È questo il titolo del saggio di Francesco Bonami, curatore e critico d’arte, da cui prende spunto il corso proposto. Partendo dalle pagine colte e irriverenti di questo autore, affronteremo storie ed opere di artisti dal ‘900 ai giorni nostri. Il corso è rivolto ai perplessi, ai curiosi e agli scettici verso l’arte contemporanea e le sue molteplici espressioni.

Scheda del corso...

Il Mondo del Vino 3a parte

” Panoramica sull’enologia internazionale con focus su alcune principali zone vitivinicole europee ed oltreoceano.
Approfondimenti sui principali vitigni e differenze di terroir con comparazioni pratiche. Approfondimento sugli abbinamenti cibo-vino e comparazioni pratiche “

Scheda del corso...

Il mondo del vino. 2a parte

Parleremo di vini passiti, vini liquorosi e distillati. Enologia e viticoltura in Italia. Legislazione italiana in materia di viticultura. L’Italia vitivinicola con analisi e approfondimenti circa i principali vini e vitigni regione per regione. Indicazioni delle principali doc e docg italiane.

Scheda del corso...

Il mondo del vino. 1a parte

Questi gli argomenti trattati: nozioni di storia del vino, la vinificazione, il riconoscimento dei colori e dei sentori del vino, prove pratiche di riconoscimento dei sentori, la spumantizzazione. Analisi gusto-olfattiva con prove tecniche pratiche. Studio del corretto abbinamento cibo-vino.

Scheda del corso...

Il cinema di Pablo Larrain. La trilogia sulla dittatura cilena di Augusto Pinochet e su Neruda

Attraverso tre straordinari film il regista analizza, ricostruisce e racconta con una narrazione e uno stile originali, diverso per ogni lavoro, uno dei momenti più tragici della storia del Cile del novecento. Larrain sa sorprenderci in ognuna delle sue opere. Dal drammatico Post Mortem (2010), una vicenda kafkiana nella quale si simboleggia l’estinguersi della cultura uccisa dalla violenza del golpe, che ha per protagonista un impiegato dell’obitorio cittadino; a Tony Manero (2008), una dark comedy con risvolti politici, venata da un’ironia paradossale, in cui Tv e cinema hanno sostituito i rituali sociali, su uno psicopatico attratto da Jhon Travolta; fino a NO – I giorni dell’arcobaleno (2012), nel quale, mischiando fiction e materiali d’archivio, con uno stile personalissimo, l’autore narra i 29 giorni della campagna referendaria in cui i cileni dovevano decidere sulla prosecuzione o la fine della dittatura di Pinochet. La vittoria del NO, ottenuta con una campagna di tipo pubblicitario – la strategia comunicativa della felicità ideata dal pubblicitario protagonista della storia, René Saavedra – attraverso il media che sta invadendo le vite
delle persone, la tv, evidenzia un doppio passaggio: quello politico, dalla dittatura alla democrazia, e quello della comunicazione dove tutto può diventare prodotto. Vogliamo concludere il breve ciclo con un quarto stupendo film del 2016, nel quale Larrain continua la sua riflessione sul potere raccontando un fatto realmente accaduto che vede protagonista il grande poeta cileno, Neruda.

Scheda del corso...

Letteratura “Gialla”

Il romanzo giallo viene esaminato per la sua particolarità letteraria e per l’ingresso ormai certo in ciò che si intende letteratura. Saranno visti personaggi creati sia da maestri, sia da dilettanti nelle loro peculiarità, differenze, oscurità.

Scheda del corso...

Cinese A1

Il corso è rivolto a chi si affaccia per la prima volta alla cultura e alla lingua cinese. Verranno dunque introdotte le nozioni fonetiche, lessicali e grammaticali di base così da permettere allo studente di presentare se stesso, di interagire in modo semplice e di sostenere una conversazione elementare in lingua cinese. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere e scrivere circa 150 caratteri.

Scheda del corso...

Disegno base

Il corso è adatto sia per chi sa già disegnare, sia per chi è digiuno di quest’arte: si riprodurranno a matita figure di diversa complessità utilizzando fotocopie in bianco e nero; su richiesta sarà possibile anche riprodurre soggetti dal vivo o da fotografie. Tali soggetti verranno proposti inizialmente dalla docente e, in seguito, indicati dal partecipante stesso in base ai propri interessi personali. Per i materiali da portare durante la prima lezione si prega di contattare la docente.

Scheda del corso...

Colori

Lo scopo del corso è familiarizzare con l’utilizzo dei colori, rendendo sensibile l’occhio alle infinite sfumature che ci circondano. L’alunno/a potrà scegliere se adoperare i pastelli, i gessetti, l’acquerello o la pittura ad olio per riprodurre soggetti dal vivo, o da stampa, o da foto e potrà cambiare tecnica durante il corso. Le lezioni potranno essere prolungate su richiesta.

Scheda del corso...

Archeologia Cristiana

Dopo l’Editto di Milano.
Le fonti letterarie( Acta,Passiones, Martiri, Logi).
Tituli e diaconie,Simbologia
Concili e Sinodi.
Chiese (longitudinali, circolarie circifori)
Cristianesimo e Paganesimo(persecuzioni)
Le Catacombe
Vita quodidiana col cristianesimo
Letteratura Cristiana

Scheda del corso...

Fotografia base

Un corso di fotografia base pensato per tutti coloro che vogliono iniziare a fotografare approfondendo gli aspetti principali della tecnica e della composizione dell’immagine mettendo subito in pratica con uscite mirate, divertendosi in compagnia, ciò che si è imparato in aula.

Lezione 1: Vedere, osservare, fotografare: Le differenze tra la percezione visiva della realtà e la sua rappresentazione fotografica. L’inquadratura, la composizione, la messa a fuoco, i punti di interesse, i rapporti cromatici nella fotografia a colori e il contrasto in quella in BN.

Lezione 2: Regolare la fotocamera 1: Le ottiche (lunghezza focale, angolo di campo, luminosità, diaframmi), controllo della prospettiva e della profondità di campo.

Lezione 3: Regolare la fotocamera 2: L’otturatore e il tempo di esposizione (controllo della resa del “mosso”), l’esposimetro e il controllo dell’esposizione, le coppie tempo/diaframma, la sensibilità ISO.

Lezione 4: Scattiamo un ritratto: mettiamo in pratica tutto scattando dei ritratti in studio.

Lezione 5: Elaborare e condividere: ottimizzazione dei file RAW e loro conversione in Jpg per poter stampare, inviare, condividere, archiviare.

3 uscite fotografiche diurne e notturne in date e orari da concordare con i partecipanti.

Scheda del corso...

Inglese A1

Nel livello A1 si imparerà ad esprimersi attraverso espressioni di uso quotidiano, a presentare se stessi e gli altri, a porre domande per fare conoscenza. Si tratterà anche una grammatica di base, vocaboli e modi di dire e conversazione attraverso esercizi scritti e orali.

Scheda del corso...

Di Villa in Villa

I piaceri della Villa come luogo di svago e di incontro sono importanti fin dall’antichità. Vero e proprio lusso e ostentazione di potere in tutte le epoche. Tra le Ville oggetto di visita: la Casina del Cardinal Bessarione (permesso solo il sabato), Villa Farnesina, Villa Medici, Villa d’Este (Tivoli), Villa Torlonia.
Primo appuntamento: giovedì 8 maggio 2025 alle ore 10 a Villa Farnesina in via della Lungara 230.

Scheda del corso...

Pirandello e i “Sei personaggi in cerca d’autore”

La rappresentazione del dramma “I sei personaggi in cerca d’autore” fu una svolta capitale nella storia del teatro mondiale.
Ricostruiremo il complesso itinerario filosofico ed estetico con cui Pirandello approdò al suo capolavoro, per poi procedere all’analisi critica del testo, che sarà condotta attraverso il confronto puntuale con la messa in scena, utilizzando i documenti visivi di alcune delle rappresentazioni più significative, a partire dalla fondamentale realizzazione della “Compagnia dei giovani” (1964).
naio

Scheda del corso...

Il Barocco e Roma

Un corso articolato su Roma, culla del Barocco, con particolare riferimento alle trasformazioni architettoniche e urbanistiche operate nei secoli XVII e XVIII. Analizzeremo i grandi protagonisti quali Bernini, Borromini e Pietro da Cortona con attenzione alla grande impronta lasciata nel Settecento, senza trascurare artisti minori che hanno saputo prendere a modello la grande tradizione dei Maestri del Seicento romano.
Ci si concentrerà particolarmente in un confronto tra medioevo e barocco in alcuni luoghi di arte e di fede

Scheda del corso...

Alessandro il Grande: uomo dai mille volti

EROIZZAZIONE E APOTEOSI: ICONOGRAFIA DI ALESSANDRO “OLTRE GLI UMANI CONFINI” . Un’indagine iconografica su di un Alessandro che già in vita il proprio mito ha saputo
costruire, piegandolo strumentalmente al sogno di realizzazione di un impero universale solo sfiorato in vita, ma compiutamente realizzato e perdurante post mortem, non certo mediante un’oikouméne politica, ma attraverso la persistenza di quello stesso mito, in chiave positiva o negativa, in Occidente così come in Oriente, sempre e comunque “oltre gli umani confini”.

Scheda del corso...

Spagnolo A1

Si seguono le linee guida del Cervantes. Si imparerà la fonetica spagnola, le lettere e i numeri. L’allievo saprà comprendere e usare espressioni relative alla propria nazionalità e alle professioni; attività in casa e nel lavoro; sul tempo, la geografia; i vestiti, i colori, gli oggetti quotidiani e anche sull’aspetto fisico, il carattere e i rapporti di famiglia. L’allievo saprà comprendere e usare espressioni quotidiane destinate a soddisfare necessità di base, sarà in grado di dare informazione sull’attività giornaliera. Potrà dare e ricevere informazioni sul cibo e sulle sue caratteristiche. Conoscerà i servizi e i luoghi della città.

Scheda del corso...

Inglese B2/C1 IELTS Exam Preparation

The course prepares students to sit the IELTS Certification Exam at B2 and C1 levels. Consisting of 12 two-hour lessons, the course will familiarize students with all four parts of the exam (Reading, Listening, Speaking and Writing) but will focus in particular on the two most challenging sections: Listening and Writing. Participants should already be at the linguistic level they wish to demonstrate. Some treatment of trickier points of grammar will be included but the main purpose of the course is to teach the strategies for success in an exam where time limitations are an essential aspect and often a crucial factor.

Scheda del corso...

Profili filosofici

Il corso, che si svolgerà a settimane alternate, intende offrire agli iscritti un viaggio attraverso il pensiero di 6 tra i filosofi più importanti e significativi della storia della cultura occidentale. L’intenzione non è quella di ricostruire la classica “storia della filosofia”, e per questa ragione le lezioni non avranno una successione filologica e temporale secondo i canoni della didattica classica: dopo una prima lezione introduttiva relativa alla terminologia e al metodo, si tratterà di alternare repentinamente i grandi classici ai pensatori della modernità, per trovare connessioni e tensioni concettuali capaci di rendere il percorso più intrigante e originale, con l’intenzione primaria di rendere comprensibile l’essenza del loro pensiero.
10 marzo
24 marzo
7 aprile
5 maggio
19 maggio
9 giugno

Scheda del corso...

I Linguaggi dell’Arte contemporanea

Un percorso di 10 lezioni itineranti dedicate alle arti visive, sonore e alle installazioni, attraverso visite a Musei, Gallerie d’Arte, Accademie e Studi d’artista. Primo appuntamento: mercoledì 19 febbraio 2025 alle ore 10.30 alla Gagosian Gallery in via Francesco Crispi, 16.

Scheda del corso...

Caravaggio e Borromini – SEMITINERANTE

Caravaggio e Borromini sono tra i massimi esponenti della pittura e architettura barocca. Ma chi sono davvero? Geni incompresi, meri narcisi egocentrici? o … semplicemente “Custodi” intraprendenti di innovazione e originalità? Un viaggio in 5 lezioni (3 lezioni in classe e 2 itineranti, risponderanno alle nostre domande)
Lunedi 5 maggio 2025 ore 15 in sede centrale

Scheda del corso...

Nuovi Passaggi segreti

Un viaggio tra arte e curiosità che ci porterà a scoprire o riscoprire luoghi ricchi di fascino presenti a Roma. Attraverso permessi speciali scopriremo luoghi normalmente celati al pubblico o in alcuni casi non meritevolmente visitati. Tra le visite in programma: Oratori di San Gregorio al Celio e resti della Biblioteca di Agapito, chiesa della Madonna della Quercia, San Crisogono e i sotterranei, Ara Pacis, Drugstore Portuense, i Santi Quattro Coronati. Al primo incontro la docente distribuirà il calendario completo delle visite. Eventuali variazioni di orario e/o di giorno dipenderanno dall’accessibilità o meno ai luoghi visitati. Primo appuntamento: venerdì 28 febbraio alle ore 10 davanti a Santo Stefano Rotondo in via di Santo Stefano Rotondo, 7.

Scheda del corso...
Facebook
Twitter
Facebook
Twitter
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0