Pianoforte
Il corso prevede lezioni individuali di 40 minuti ciascuna che possono essere strutturate in diversi livelli, a seconda delle competenze e delle propensioni degli allievi.
Scrittura creativa: soggetti CinemaTVTeatro
Il soggetto è un breve racconto che illustra sommariamente la trama di un film o di un’opera teatrale. Se hai sempre desiderato provare a scriverne uno, questo è il corso per te! Aspiranti scrittori di qualsiasi età siete I benvenuti: cimentatevi con il mio aiuto in questo spazio di Scrittura Creativa. Attenzione però, non scriveremo sceneggiature complete, solo soggetti di massimo 23 pagine. Consiglio finale: se hai vuoti creativi, non sai da che parte iniziare, leggiti un po di post su Facebook o Instagram e parti da li per il tuo soggetto!
Home Staging per Vendere una Casa
L’Home Staging è l’arte di preparare una casa (o negozi, uffici) alla vendita oppure all’affitto. Il corso insegnerà come, con poche mosse mirate e a basso costo si possa rendere la casa più appetibile per venderla più rapidamente. Per frequentare il corso non servono particolari conoscenze e titoli perché l’Home Staging si impara facilmente. Il corso di quest’anno poi fornirà molte occasioni da aggiungere al Curriculum perchè sarà caratterizzato da molte esercitazioni pratiche che renderanno l’apprendimento più facile. L’Home Staging può essere anche un ottimo secondo lavoro, non richiedendo impegni eccessivi di tempo.
Inglese B2/C1 Shakespeare Club
This is a club for Shakespeare enthusiasts who will meet once a week to read, study, ponder and delight in a play by Shakespeare. While students generally believe that Shakespeare is too difficult to understand and imagine that his language is obscure and outdated, club participants are always pleasantly surprised to find that Shakespeare speaks to them in a vivid, modern and extremely expressive way. The play chosen for this year is Julius Caesar, a work that continues the themes of Shakespeare’s historical plays:. statecraft, the nature of good kingship and the ethics of power. The play would have been of particular interest to the Elizabethans as they shared with the Romans the fear of civil war resulting from the will to autocratic power so that they would have seen the play not only as a history of the past but also as a story of their own time. We, too, as modern readers, will readily perceive the play’s relevance to the present day.
Fotografia base
Un corso di fotografia base pensato per tutti coloro che vogliono iniziare a fotografare approfondendo gli aspetti principali della tecnica e della composizione dell’immagine mettendo subito in pratica con uscite mirate, divertendosi in compagnia, ciò che si è imparato in aula.
Trompe-l’oeil
Il trompe-l’oeil, ovvero “inganno dell’occhio” è una tecnica pittorica decorativa che permette, all’interno di un ambiente, di realizzare finte finestre, finti marmi, grisaille e grottesche. Il corso prevederà uno studio preparatorio sui materiali come i marmi e i legni e della prospettiva per le finte finestre. Il corsista sarà supportato da immagini e dispense che spiegheranno la nascita di quest’arte decorativa e aiuteranno l’allievo a creare la giusta decorazione per la propria casa. I colori che verranno adoperati durante il corso saranno le tempere acriliche su supporti di legno e tela di cotone
Alla fine del corso l’allievo saprà come realizzare una finta finestra per il proprio ambiente
Sartoria
Quante volte ci ritroviamo all’ultimo minuto a dover cambiare un bottone, fare un orlo o cambiare una cerniera e non sappiamo cosa fare. Il corso nasce con l’intento di rendere più semplice tutto questo. Gli incontri saranno prettamente pratici con esercitazioni che aiuteranno l’allievo a prendere dimestichezza con ago e filo. Materiale a carico degli allievi.
Inglese A1.1 Elementary
Comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari per la comunicazione di base. Fare domande e rispondere. Interagire in modo semplice. Le basi della struttura della lingua inglese iniziando ad analizzare le differenze con la nostra lingua.
Informatica di base
Il corso tratta concetti e nozioni di informatica di base e l’utilizzo degli applicativi informatici più diffusi della suite Microsoft (Word, Excel, Power Point).
Roma Imago Urbis
Uno splendido viaggio attraverso i secoli tra le strade, i vicoli e le piazze di Roma, di rione in rione alla scoperta di ruderi, chiese e palazzi, accompagnati da storie, aneddoti, personaggi storici e dal popolo romano alla ricerca della vera anima della Città Eterna. Primo appuntamento: sabato25 ottobre 2025 alle ore 10.30 in Piazza San Pietro in vincoli all’ingresso della Basilica.
Letteratura italiana moderna e contemporanea
Il corso si concentrerà sugli scrittori italiani a partire dall’Ottocento fino ai nostri giorni, compresi gli scrittori di “gialli” che nel mondo letterario sono all’avanguardia. Si osserveranno autori celebri e no, con eventuali letture di brani e libero commento dei corsisti.
Tedesco A2.1
Con questo corso sarete in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relative a settori di rilevanza immediata (ad esempio, informazioni riguardo la persona e la famiglia, acquisti, lavoro e ambiente circostante); in grado di gestire semplici conversazioni di routine. Infine potrete descrivere la propria provenienza e formazione, l’ambiente e gli oggetti circostanti, correlati a necessità immediate.
Workshop: pulire sensore, camera, lenti
Hai portato la tua fotocamera in vacanza al mare, in montagna, in camper, in crociera, ecc.? Ti mostrerò come pulire i tuoi amati obiettivi, i filtri, la fotocamera con i migliori prodotti e con la giusta tecnica come un professionista, senza rivolgerti ad un centro di assistenza. Con il Kit pulizia Fmol che riceverai in omaggio potrai provare tu stesso tutte queste operazioni e portare sempre con te gli elementi di base come il Perettone, il Solvente per sensori, il detergente per lenti, ecc. Fotocamere Reflex o mirrorless. La quota del corso include l’acquisto di materiali di consumo specifici.
Master School of Cinema and Television SCRIPTWRITING – Scrivere per il Cinema e la TV
Questo corso nasce per sviluppare l’arte di costruire ponti tra chi narra e chi ascolta. Un’arte che si nutre di emozioni, strutture e quella capacità di far vivere allo spettatore un’esperienza trasformante. Le attività svolte saranno: preparazione alla stesura professionale di una sceneggiatura per il cinema o una serie TV; incontro con i professionisti; portfolio finale con la realizzazione di un “trattamento” completo; feedback gratuito sul tuo script due mesi dopo fine corso; consegna di slides riassuntive e tesine di approfondimento; raccolta di Film e Serie da cui prendere spunto; Certificazione finale. Il corso è di 60 ore totali, il lunedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 e il giovedì dalle ore 19.00 alle ore 22.00 (5 ore a settimana per 12 settimane).
Tutte cose. Riconoscere gli oggetti
Il corso è un invito ad approfondire la conoscenza delle cose che ci circondano. Cose che abbiamo sul corpo, nelle nostre dimore, nel territorio attorno, cose per comunicare suoni, immagini e informazioni lontani da noi. Quasi sempre le cose nascono da un’idea, trasformata in progetto, per produrre l’oggetto. Questo iter è codificato nella disciplina del Design degli oggetti con una sua storia. Molti sono i Designer italiani che hanno reso grande questa storia. Nel corso si userà una grande quantità di immagini, disegni, oggetti portati in aula. Sarà possibile una esercitazione finale.
Lettura Tedesca
E’ un corso di approfondimento e consolidamento della lingua. Leggeremo testi complessi inerenti argomenti concreti e astratti, comprese le discussioni dove sarete in grado di stabilire con una certa scioltezza e spontaneità un’interazione regolare con i parlanti nativi. Produrremo testi chiari e dettagliati con un’ampia gamma di argomenti e punti di vista, fornendo i pro e icontro delle varie opzioni. Per questo corso è richiesto un livello minimo B1.
Coro dell’Università popolare di Roma UPTERPOP
Premessa importante: Il coro UpterPOP non deve essere considerato come un corso, si tratta di un’attività artistica che dura per tutto l’anno accademico, da ottobre a giugno. Le prove si effettueranno nella Sala di Presidenza al 3° piano di Palazzo Englefield e in aula Palestra in ragione delle disposizioni del Ministero della Salute e della regione Lazio. Il Coro dell’Upter si caratterizza per la versatilità e la libertà con cui effettua le scelte del repertorio corale dando vita, negli arrangiamenti originali a cura del Maestro Alessandro Albenga, a contaminazioni stilistiche o a rielaborazioni in forma ‘ricercata’ di brani tratti da un variegato assortimento di generi musicali. Si va da arrangiamenti di composizioni polifoniche in stile jazz, a brani rielaborati del repertorio classico, da versioni corali di celebri colonne sonore a canzoni di musica leggera. Le persone che intendono aderire al coro devono far domanda alla Direttrice del Coro Milli Taddei scrivendo a milli.taddei@upter.it
Data inizio corso24/09/2024
Lezioni settimanaliMartedì dalle 21:00 alle 23:00, Aula: Sala dell’Arazzo-Presidenza
Public speaking e dizione
Ti senti a disagio a parlare davanti agli altri? Hai problemi di dizione, articolazione e fonazione? Non ti senti sicuro del tuo modo di parlare e di stare i mezzo agli altri? Ti sale l’asia da prestazione? Esiste uno studio per essere presenti a se stessi e lucidi nell’esposizione verbale e non dei nostri discorsi. Ci concentreremo su quella che è la comunicazione efficace (fisica e non) davanti ad una platea.
L’ Abc del Teatro
Lavoreremo su quelle che sono le basi tecniche del teatro, sull’uso consapevole della voce, del diagramma, scoprendo i vari risuonatori che abbiamo a disposizione.Ci concentreremo sull’espressività corporea imparando a usare la nostra gestualità come elemento di comunicazione emotiva, svilupperemo la tecnica vocale, fisica ed emotiva, attraverso le improvvisazioni; la nostra parola d’ ordine sarà Il gioco del teatro, ovvero giocare ad essere altro diverso da se, senza perdere mai di vista il gruppo, il confronto con l’ altro, creando così una realtà extraquotidiana, dove il sogno si mescola col reale.