Una ricerca della Fondazione Labos per il Progetto “L’altra scuola si fa in strada”. Scarica il rapporto in PDF.
Secondo il Censis l’88,4% delle famiglie italiane ha accesso ad Internet ma il 30% si collega solo via smartphone: i dati dell’ultimo rapporto Auditel-Censis hanno fotografato il digital divide in Italia.
In pratica 1 famiglia su 10 è sconnessa dalla rete internet. Apparentemente sembra che tutto vada bene, che in Italia siano stati fatti notevoli progressi in tema di connessioni ma la realtà che descriveremo è assolutamente diversa. Intanto, in molte zone del Paese non arriva la fibra e in altrettante non arriva il 5G.
Ma il vero problema è dato dalla differenza di età dei fruitori ed è facile immaginare che persone anziane e soggetti economicamente svantaggiati sono particolarmente colpiti.
Inoltre, la sfida non è solo sul digital device che colpisce prevalentemente gli anziani e i soggetti poveri ma anche il knownledge device (il divario di conoscenza) che a sua volta colpisce anche soggetti che hanno una discreta cultura e una pratica digitale.
Questo rapporto raccoglie quanto è stato oggetto di indagine in Italia negli ultimi 3 anni, compreso il biennio della pandemia. Siamo debitori agli istituti ed agli enti di ricerca per le considerazioni e i dati pubblicati.